Pordenone (giovedì, 17 luglio 2025) — A Pordenone il servizio per le segnalazioni online è ancora fuori uso. Nonostante il rinnovo del sito istituzionale, i cittadini continuano a non avere accesso a una piattaforma funzionante per comunicare disservizi e problemi all’amministrazione comunale.
di Monia Settimi
La questione è tornata al centro del dibattito politico grazie a un’interrogazione del gruppo consiliare del Partito Democratico, che già ad aprile aveva sollevato il problema. Secondo i consiglieri, la situazione non è migliorata: il sistema “Comuni-chiamo”, attualmente in uso, risulta attivo ma non integrato nel sito del Comune, rendendolo di fatto difficilmente accessibile.
Il gruppo Pd ha puntato l’attenzione anche sulla migrazione del sito comunale, annunciata come completata entro giugno ma ancora in fase transitoria. “Un doppio disservizio”, ha commentato il consigliere Lorenzo Marcon, “che compromette trasparenza e accessibilità. Il servizio c’è ma non si vede, mentre il portale continua a presentarsi in una versione provvisoria”.
Nel mirino c’è anche l’assessore all’Innovazione e Digitalizzazione, Mattia Tirelli, chiamato a dare chiarimenti sulle tempistiche per il completamento del nuovo sito e per l’effettiva attivazione del sistema di segnalazioni.
“I cittadini meritano strumenti semplici, funzionanti e trasparenti” – conclude il gruppo consiliare del Pd – “non annunci disattesi e soluzioni provvisorie”.
Last modified: Luglio 18, 2025

