Scritto da 9:11 pm Pordenone, Eventi/Spettacolo, Top News

Dica’! Secondo tour tra i sapori delle Prealpi Friulane Orientali

Pordenone (venerdì, 10 ottobre 2025) — L’autunno porta con sé profumi, gusto e tradizione: lunedì 20 ottobre torna il secondo tour del progetto Dica’!, un viaggio tra le eccellenze agroalimentari delle Prealpi Friulane Orientali, dedicato a operatori del commercio, turismo e professionisti dell’informazione. L’iniziativa, promossa dalla Comunità di Montagna delle Prealpi Friulane Orientali, punta a valorizzare le piccole produzioni locali e le reti di imprese del territorio, raccontando la passione che muove chi coltiva, trasforma e produce.

di Monia Settimi

Il percorso toccherà i comuni di Sequals, Pinzano al Tagliamento, Castelnovo del Friuli, Clauzetto, Travesio e Vito D’Asio. Si parte alle 14.30 da Lestans di Sequals, con la visita al pastificio artigianale Sapori di Casa di Iacoponi Claudio. Qui, la tradizione familiare incontra l’innovazione: dalla pasta all’uovo classica a linee biologiche e gluten free, esportata in tutto il mondo.

Si prosegue nel cuore della frutticoltura con l’azienda agricola Borgo delle Mele a Pinzano al Tagliamento. I titolari Christian Siega e Serena Ciriani guideranno gli ospiti tra frutteti e laboratori, raccontando la valorizzazione di due presìdi Slow Food – le Mele antiche dell’Alto Friuli e la Cipolla di Cavasso e della Val Cosa – e mostrando come nascono succhi, sidri e conserve vegetali. Non mancheranno assaggi diretti dei loro prodotti.

Nel tardo pomeriggio sarà la volta del vino, con la visita all’azienda vitivinicola Ronco Margherita, sempre a Pinzano al Tagliamento. Il titolare Alessandro Bellio accompagnerà i partecipanti tra vigneti e cantina, svelando i segreti dei vini DOC e dei vitigni autoctoni dello spilimberghese.

La giornata si concluderà con un’apericena ricca di specialità locali, alla quale parteciperanno anche gli altri produttori Dica’ della zona: Tonelli Fabrizio e Bertin Doriana per i salumi, Latteria Pradis e Malga Polpazza per i formaggi, gli apicoltori Azzaro Maria, Fabris Giobatta e I Roncs per i mieli, Leon Emiliano con le confetture e Walter Magris con la birra Praforte. Una vera e propria festa dei sapori locali, tra degustazioni e confronto tra professionisti della filiera agroalimentare.

L’accesso è gratuito, con prenotazione obbligatoria su Eventbrite.
Per informazioni: info@di-ca.eu o telefonare a Giuliana Masutti 348 371 9215 / Cinzia Campisi 388 9214726.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 11, 2025
Close