San Vito al Tagliamento (martedì, 18 marzo 2025) – Questa mattina, 18 marzo, un’autocisterna carica di 24.000 litri di biodiesel si è ribaltata nella rotonda lungo la SR 463 var, una strada che collega la zona industriale di Ponterosso, evitando il passaggio nei centri abitati. Fortunatamente, l’incidente non ha coinvolto altri veicoli e il conducente del mezzo è riuscito a uscire illeso dalla cabina.
di Monia Settimi
Immediatamente, sono intervenuti i Vigili del Fuoco del distaccamento di San Vito al Tagliamento, che hanno messo in sicurezza l’autocisterna e l’area circostante, impedendo il rischio di perdite di carburante. Dopo aver eseguito un primo intervento di monitoraggio, è stato richiesto il supporto del Nucleo Regionale NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) proveniente da Trieste, per gestire il travaso del biodiesel contenuto nella cisterna ribaltata.
L’operazione di travaso si è conclusa con successo senza alcun incidente, garantendo la sicurezza del carburante e l’assenza di contaminazioni nell’area circostante. L’intervento si è svolto in modo rapido ed efficiente, grazie alla perfetta coordinazione tra i diversi team di soccorso.
Non sono stati registrati danni alle strutture vicine e la situazione è stata risolta senza ulteriori complicazioni.
Last modified: Marzo 18, 2025