Scritto da 8:50 pm Pordenone, Cronaca, Top News

Attenzione alla nuova truffa: falsi SMS per visite mediche, allarme in Friuli Venezia Giulia

Pordenone (giovedì, 26 giugno 2025) – Sta circolando in Friuli Venezia Giulia un nuovo e insidioso tentativo di truffa online che ha già tratto in inganno numerosi cittadini. Il raggiro si presenta sotto forma di SMS apparentemente ufficiale, che invita a contattare con urgenza un fantomatico ufficio CUP (Centro Unico di Prenotazione) al numero 899 021 267, con la scusa di “importanti comunicazioni” legate a visite mediche pubbliche.

di Monia Settimi

Nulla di vero, come hanno prontamente segnalato le aziende sanitarie regionali, che invitano a non rispondere al messaggio né chiamare il numero indicato. Il testo è infatti totalmente falso e non ha nulla a che vedere con il Servizio sanitario del Friuli Venezia Giulia. Si tratta di un classico esempio di phishing, la tecnica usata per sottrarre dati personali o denaro alle vittime sfruttando messaggi ingannevoli e all’apparenza credibili.

Il numero indicato nell’SMS è a pagamento e ad alto costo, e la chiamata potrebbe comportare l’attivazione di servizi non richiesti o addirittura l’accesso illecito ai dati del dispositivo.

Le autorità sanitarie raccomandano ai cittadini di prestare la massima attenzione, di non fidarsi di messaggi sospetti e di verificare sempre attraverso canali ufficiali, come il sito della propria ASL o i numeri verdi dedicati.

Chiunque riceva comunicazioni simili è invitato a segnalarle alle forze dell’ordine o al proprio provider telefonico. In un’epoca in cui anche la salute può diventare pretesto per raggiri, la miglior difesa resta la consapevolezza digitale.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 26, 2025
Close