Maniago (martedì, 6 maggio 2025) – Una notte senza luce, ma con tanta solidarietà. Il violento maltempo che ha colpito Maniago tra lunedì 5 e martedì 6 maggio ha lasciato 29 persone – tra cui 10 bambini – senza corrente elettrica in un complesso Ater di via Udine 31. A mandare in tilt l’impianto è stato l’allagamento di una terrazza, causato dal vento che ha ostruito gli scarichi con un accumulo di foglie.
di Monia Settimi
I Vigili del Fuoco, subito allertati, sono intervenuti per i rilievi e hanno individuato il guasto che ha messo fuori uso l’alimentazione elettrica in 14 alloggi popolari. Il blackout ha colpito duramente le famiglie, ma la risposta delle istituzioni non si è fatta attendere.
Il Comune di Maniago si è mobilitato immediatamente per predisporre soluzioni alternative di pernottamento, mentre Ater Pordenone ha attivato le ditte manutentrici Vazzoler e DueR per ripristinare l’impianto e mettere in sicurezza la struttura.
Fortunatamente, grazie alla tempestività dell’intervento, non si è reso necessario alcun trasferimento: la corrente è tornata regolarmente nel corso del 6 maggio, riportando la normalità nelle abitazioni.
“È stato un esempio di collaborazione efficace”, ha commentato Mauro Candido, presidente di Ater Pordenone. “Un grande grazie al sindaco Umberto Scarabello, alla struttura comunale, ai Vigili del Fuoco e alle imprese coinvolte. Insieme siamo riusciti a contenere i disagi e a proteggere le famiglie coinvolte”.
Last modified: Maggio 6, 2025