Scritto da 12:27 pm Pordenone, Politica, Top News

“Al Bronx l’asfalto è da rifare, il Comune risponda”: l’appello del Partito Democratico

Pordenone (venerdì, 9 maggio 2025) – Il gruppo consiliare del Partito Democratico di Pordenone ha sollevato un’importante questione riguardo le condizioni di viabilità nella zona del Bronx, meglio conosciuto come il centro direzionale “Galvani”, un’area che rappresenta uno dei principali punti d’ingresso alla città per chi proviene dall’autostrada.

di Monia Settimi

In un’interrogazione a risposta scritta, il gruppo di opposizione ha chiesto all’amministrazione comunale di prendere provvedimenti urgenti per rimediare al grave stato di deterioramento delle strade in questa zona strategica.

La pavimentazione delle vie che circondano il centro direzionale è ormai compromessa, con evidenti criticità che interessano tanto la viabilità veicolare quanto la fruizione pedonale. Le condizioni dell’asfalto sono inaccettabili, soprattutto considerando che si tratta di una zona centrale per la città, frequentata ogni giorno da numerosi cittadini e veicoli. Il traffico intenso e la presenza di attività commerciali e direzionali rendono questa area particolarmente sensibile alle problematiche legate alla manutenzione delle strade.

Lorenzo Marcon, consigliere del Partito Democratico, ha dichiarato che l’obiettivo dell’interrogazione è quello di capire se l’amministrazione ha intenzione di intervenire con lavori di asfaltatura o manutenzione nella zona, e con quali modalità e tempistiche. In particolare, l’interrogazione fa riferimento a un recente finanziamento regionale destinato alla riqualificazione dell’intero complesso del centro direzionale, che potrebbe prevedere interventi di ampio respiro. Tuttavia, i consiglieri evidenziano come sia fondamentale intervenire immediatamente sull’asfalto, affinché la viabilità non venga ulteriormente compromessa in attesa di nuove progettualità.

Il gruppo consiliare PD sollecita un’azione rapida e concreta per restituire alla zona un’infrastruttura all’altezza delle esigenze di mobilità cittadina, sottolineando che la riqualificazione dell’area non può prescindere da un’efficace manutenzione della pavimentazione stradale.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 9, 2025
Close