Tramonti di Sotto (venerdì, 4 luglio 2025) – Dopo mesi di attesa e disagi per i residenti, la SR-PN57 di Campone è di nuovo percorribile. A darne notizia è l’assessore regionale alle Infrastrutture e al Territorio Cristina Amirante, che ha confermato la conclusione dei lavori di messa in sicurezza nel tratto tra Clauzetto e Tramonti di Sotto.
di Monia Settimi
La strada era stata chiusa a fine febbraio, in seguito alla caduta di massi che avevano reso pericoloso il transito. Da lì è partito un intervento d’urgenza gestito dall’Ente di decentramento regionale di Pordenone (EDR): disgaggio dei versanti, barriere paramassi, nuove reti protettive e guard-rail rinforzati per garantire la sicurezza di automobilisti e residenti. “Un intervento strategico per la montagna friulana – ha commentato Amirante – che restituisce una viabilità fondamentale per il territorio”.
Ma non è finita: in autunno partiranno i lavori di asfaltatura definitiva, per i quali sarà necessario attendere il giusto tempo tecnico di consolidamento del terreno. Secondo i piani, si procederà tra ottobre e novembre, quando le temperature saranno ideali per garantire la tenuta del nuovo manto stradale.
Nel frattempo, per affrontare l’estate in sicurezza, l’EDR ha già effettuato una posa provvisoria di asfalto a freddo nei punti più critici: un tampone temporaneo ma efficace per limitare i disagi.
La SR-PN57 era finita al centro dell’attenzione anche a causa del Giro del Friuli Venezia Giulia juniores, che ha dovuto modificare parte del percorso proprio a causa delle condizioni instabili del tracciato. Ora, con il ripristino della viabilità, si volta pagina.
Last modified: Luglio 4, 2025