Scritto da 4:50 pm Pordenone, Attualità

Casarsa brilla a San Francisco con le fotografie di Elio e Stefano Ciol

CASARSA DELLA DELIZIA (giovedì 3 ottobre 2024) – I riflettori internazionali si accendono su Casarsa della Delizia grazie alla straordinaria mostra fotografica dedicata a due dei suoi artisti più celebri, Elio e Stefano Ciol, padre e figlio, che con il loro talento portano il fascino della loro terra d’origine oltre oceano. Il Museo Italo Americano di San Francisco ha recentemente inaugurato la mostra “Into the Light”, un viaggio visivo che celebra l’arte fotografica dei due maestri, nati proprio a Casarsa, nel cuore del Friuli.

di Monia Settimi

Questa esposizione, che rimarrà aperta fino al 2 febbraio 2025, è anche un omaggio alla bellezza del Friuli Venezia Giulia, una regione che i Ciol hanno immortalato attraverso paesaggi suggestivi e atmosfere cariche di significato. Le loro opere rivelano l’essenza della loro terra natale, catturandone la luce e trasmettendo un profondo legame con la natura e il territorio.

La mostra è stata realizzata grazie alla collaborazione tra il Fogolâr Furlan Nord California, l’Istituto Italiano di Cultura di San Francisco, e il Consolato Generale d’Italia nella stessa città. Il progetto ha ricevuto il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e dell’Ente Friuli nel Mondo, con l’obiettivo di diffondere la cultura friulana nel mondo e far conoscere l’unicità del patrimonio artistico e naturale di Casarsa.

Elio Ciol, uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea, originario di Casarsa e recentemente celebrato per i suoi 95 anni, porta avanti una lunga carriera artistica che si intreccia con la sua terra natale. Le sue immagini, esposte in questa mostra, raccontano la fusione tra uomo e natura, attraverso scenari suggestivi che includono chiese rinascimentali friulane e rovine antiche avvolte da cieli drammatici.

Dall’altro lato, le opere di Stefano Ciol riflettono una ricerca costante del mistero e dell’invisibile. Anche lui, nato e cresciuto a Casarsa, ritrae la sua terra con un approccio intimo e contemplativo, evidenziando dettagli fugaci come la luce che emerge improvvisa dietro una montagna o atmosfere sospese nel tempo.

La mostra di San Francisco rappresenta quindi un’importante tappa nella lunga carriera dei Ciol, continuando a portare nel mondo l’eredità artistica e culturale di Casarsa della Delizia, un piccolo centro che ha dato vita a talenti di livello internazionale.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 3, 2024
Close