MANIAGO (venerdì 7 febbraio 2025) – Il rinomato distretto della coltelleria di Maniago si prepara a far conoscere la propria arte secolare al mercato tedesco. Quattro prestigiose aziende friulane parteciperanno alla fiera Ambiente di Francoforte, che si terrà dal 7 all’11 febbraio 2025, sotto il patrocinio di TEF, la società consortile della Camera di Commercio di Pordenone-Udine.
di Monia Settimi
Questa partecipazione segna una tappa importante di un percorso di promozione e sviluppo avviato nel secondo semestre del 2024 dalla Camera di Commercio, in collaborazione con la Camera Italo Tedesca, con l’obiettivo di rafforzare la presenza delle eccellenze maniaghesi sul mercato tedesco.
Le aziende coinvolte sono vere e proprie ambasciatrici del Made in Italy. Tra queste, troviamo Coltellerie Maserin, attiva dal 1960 e famosa per la produzione di coltelli da bistecca e da cucina, oltre a sciabole da champagne con la firma di chef stellati. Un’altra protagonista è Farfalli, fondata nel 1950 e specializzata in cavatappi professionali di alta qualità, ideali per sommelier e uso professionale. Poi c’è MKM Maniago Knife Makers, un consorzio che dal 1960 rappresenta ben 46 realtà produttive nel settore della coltelleria da cucina. Infine, Oreste Frati Due Cigni, storico marchio dal 1977, è sinonimo di coltelleria e accessori di alta qualità per la cucina.
Il distretto di Maniago, con circa 70 impianti attivi, continua così a essere una eccellenza del Made in Italy riconosciuta a livello mondiale, con una forte vocazione all’export, soprattutto verso mercati come Stati Uniti, Germania, Francia e il Nord Europa.
Last modified: Febbraio 7, 2025