Scritto da 6:18 pm Pordenone, Politica, Top News

Elezioni a Pordenone: il Pd cerca l’intesa con La Civica

PORDENONE (mercoledì 8 gennaio 2025) – La partita delle elezioni amministrative a Pordenone entra nel vivo, e il Partito Democratico tende la mano a La Civica per costruire una coalizione ampia e coesa. Il segretario dem di Pordenone, Alessandro Genovesi, lancia un appello all’unità, invitando le forze progressiste a superare le divisioni in nome di un progetto condiviso per la città.

di Monia Settimi

L’auspicio di Genovesi è chiaro: «Portare avanti, insieme a La Civica, un progetto per Pordenone basato su valori comuni». La coalizione di centrosinistra, che già sostiene il candidato sindaco Nicola Conficoni, punta a consolidare un fronte unito, ma resta aperta la questione dell’adesione de La Civica, guidata da Marco Salvador, che finora ha espresso contrarietà a un’alleanza con il Movimento 5 Stelle e il Bene Comune.

Genovesi ha voluto ricordare le radici di questa alleanza, risalenti al 2001, quando forze civiche e progressiste come Il Fiume di Sergio Bolzonello, Vivo Pordenone di Alvaro Cardin, i Democratici di Sinistra e la Margherita hanno dato vita a una stagione di grande rinnovamento per Pordenone. «Nicola Conficoni è figlio di quella stagione – sottolinea il segretario – essendo stato assessore in quelle giunte».

Secondo Genovesi, sarebbe un grave errore interrompere questa tradizione politica: «Una corsa solitaria di La Civica non farebbe altro che avvantaggiare i nostri avversari storici, regalando terreno prezioso alla destra».

Infine, un messaggio diretto agli elettori di La Civica: «Riflettano fino in fondo sul ruolo che vogliono ricoprire in questa cruciale partita per il futuro di Pordenone. Fare squadra è la strada per garantire un progetto vincente e condiviso».

Con le elezioni ormai all’orizzonte, il centrosinistra gioca le sue carte per presentarsi compatto. La palla ora passa a La Civica, chiamata a una decisione che potrebbe cambiare gli equilibri della sfida elettorale.

Condividi la notizia:
Last modified: Gennaio 8, 2025
Close