Scritto da 8:28 pm Pordenone, Politica, Top News

Fedriga difende il decreto sicurezza: “Serve a ristabilire regole chiare. Chi ha paura della trasparenza?”

Pordenone (venerdì, 30 maggio 2025) – Il presidente del Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, prende posizione sul nuovo decreto sicurezza, definendolo “un decreto delle regole”. In un intervento alla stampa, il governatore ha ribadito la necessità di norme che tutelino i cittadini onesti e restituiscano autorevolezza alle forze dell’ordine.

di Monia Settimi

Al centro del dibattito, la questione delle occupazioni abusive. “È inaccettabile – ha dichiarato – che un pensionato, costretto ad assentarsi per motivi di salute, torni e trovi la propria casa occupata, senza poterla riavere. O che chi ha lavorato una vita per comprarsi un appartamento se lo veda sottratto e non possa fare nulla. È una vera ingiustizia”.

Fedriga ha anche difeso l’introduzione delle bodycam per gli agenti di polizia, uno dei punti cardine del decreto. “Sono strumenti di trasparenza. E allora mi chiedo: chi teme la trasparenza? Perché c’è chi si oppone alle bodycam? Chi teme che venga mostrato semplicemente ciò che è realmente accaduto?”

Secondo il presidente, dietro il rifiuto ci sarebbe una volontà ideologica di criminalizzare le forze dell’ordine. “C’è chi vuole far passare un messaggio distorto, lontano dalla verità dei fatti. Noi invece vogliamo proteggere chi ogni giorno garantisce la nostra sicurezza”.

In un clima politico acceso, Fedriga rilancia: regole certe, rispetto per la proprietà privata e sostegno a chi veste una divisa.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 30, 2025
Close