Scritto da 9:03 pm Fiume Veneto, Cronaca, Top News

Fiume Veneto porta i sapori autentici del territorio al Giro d’Italia

Fiume Veneto (lunedì, 19 maggio 2025) – Fiume Veneto si prepara a brillare in occasione della 15ª tappa del Giro d’Italia, in programma domenica 25 maggio, portando con sé i sapori unici e genuini del suo territorio. Il Comune ha organizzato una speciale esposizione all’interno dell’area hospitality di PromoTurismoFVG, dove una selezione dei migliori prodotti locali sarà protagonista, raccontando la tradizione e l’eccellenza agroalimentare di questa zona del Friuli.

di Monia Settimi

L’assessore alle Politiche di Sviluppo Economico, Michele Cieol, esprime con orgoglio l’importanza di questa occasione: «È un grande onore vedere le nostre eccellenze rappresentate in un evento di portata internazionale come il Giro d’Italia. Ringraziamo PromoTurismoFVG per aver accolto la nostra proposta, coinvolgendo produttori e operatori locali. Questa vetrina, pur rivolta principalmente a un pubblico istituzionale, ha un potenziale enorme grazie alla visibilità mediatica dell’evento».

L’iniziativa rientra in un percorso di valorizzazione del territorio iniziato nel 2023 con AgriFlumen, evento dedicato all’agricoltura, all’enogastronomia e alla cultura rurale. Sostenuto da PromoTurismoFVG e dall’assessorato regionale alle Politiche Agroalimentari, guidato da Stefano Zannier, AgriFlumen ha creato una rete solida di collaborazione tra aziende agricole, artigiani, ristoratori e produttori locali, uniti dalla passione per il proprio territorio.

«Con AgriFlumen abbiamo creato uno spazio in cui i prodotti locali raccontano storie di tradizione e identità, dando voce al lavoro e all’impegno dei nostri produttori», aggiunge Cieol. «Vedere questa filosofia rappresentata su un palcoscenico internazionale è uno stimolo a proseguire con ancora più determinazione».

L’Amministrazione Comunale conferma così il suo impegno nel sostenere le economie locali attraverso filiere corte, promozione agroalimentare e un modello turistico fondato sulle radici del territorio. L’obiettivo è mettere in luce il patrimonio di saperi, gusto e passione che caratterizza Fiume Veneto, valorizzando le risorse locali anche nei contesti più prestigiosi e visibili a livello nazionale.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 19, 2025
Close