Porcia (sabato, 28 giugno 2025) – La serata di giovedì 26 giugno sarà ricordata a lungo nella zona di Pordenone. Una supercella temporalesca ha colpito in pieno il territorio della Destra Tagliamento, portando con sé una tempesta di grandine gigante – chicchi oltre i 10 centimetri di diametro – e piogge torrenziali con oltre 47 mm d’acqua caduti in un’ora. Il cielo è stato illuminato da fulmini accecanti, che hanno scosso la città fino a notte fonda.
di Monia Settimi
Uno di questi ha colpito una cabina elettrica dello stabilimento Electrolux, generando un guasto che ha imposto l’interruzione immediata della produzione. Fermi tutti i reparti, cancelli chiusi, 1.300 dipendenti a casa.
A comunicarlo sono stati i sindacati Fim, Fiom e Uilm, specificando che per i lavoratori sarà attivata la copertura tramite ammortizzatori sociali. Intanto, i tecnici sono già all’opera per ripristinare la cabina danneggiata e mettere in sicurezza l’intero impianto.
Obiettivo: riaccendere i motori lunedì, se i controlli daranno esito positivo. Solo allora i dipendenti potranno tornare al lavoro.
Una serata di maltempo trasformata in blackout industriale, che ha mostrato – ancora una volta – quanto potente e improvvisa possa essere la forza della natura.
Last modified: Giugno 28, 2025