Scritto da 6:16 pm Sacile, Cronaca, Top News

Giovani promesse in concerto: Sacile ospita la finale del Concorso Musicale Baschiera-Tallon

Sacile (sabato, 7 giugno 2025) – Manca pochissimo alla conclusione della sedicesima edizione del Concorso Musicale della Fondazione Pia Baschiera – Arrigo Tallon, uno degli eventi più attesi per i giovani talenti musicali del territorio pordenonese.

di Monia Settimi

Quest’anno la finale si svolge eccezionalmente a Sacile, per rendere omaggio ad Arrigo Tallon, originario della città, e si terrà domani, domenica 8 giugno, alle 10:00 presso le eleganti sale di Palazzo Ragazzoni.

Nove giovani musicisti, divisi tra le sezioni Pianoforte e Chitarra, si sfideranno in una prova-concerto aperta al pubblico, sotto l’attento giudizio di una giuria di alto livello: i Maestri Matteo Andri e Marius Bartoccini per il pianoforte, e Stefano Viola e Carlo Mattiuzzo per la chitarra.

L’evento, organizzato e diretto artisticamente da Fiorella Mattiuzzo e Gianni Della Libera, sarà seguito dalla cerimonia di premiazione alle 12:30, durante la quale saranno consegnate le borse di studio offerte dalla Fondazione, alla presenza della presidente Monica Cairoli.

Un riconoscimento speciale andrà anche al miglior concorrente nella presentazione dei brani, un premio che celebra la capacità di raccontare la musica attraverso parole personali e riflessioni artistiche.

Negli anni, il concorso ha lanciato numerosi talenti destinati a brillare nel panorama musicale, e anche quest’anno promette emozioni e performance di alto livello.

Il cammino musicale della Fondazione proseguirà poi il 21 giugno con la Staffetta delle Scuole di Musica provinciali, inserita nel programma di PianoCity Pordenone, una giornata dedicata alla condivisione e alla celebrazione della musica.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 7, 2025
Close