Scritto da 11:37 pm Fontanafredda, Sport, Sport home page, Top News

Dai campi di provincia alla gloria europea: Guglielmo Vicario, il portiere che ha scritto la sua favola

Fontanafredda (giovedì, 22 maggio 2025) – Dieci anni fa parava palloni nei dilettanti con il Fontanafredda. Oggi alza al cielo l’Europa League da capitano del Tottenham. La parabola di Guglielmo Vicario è una di quelle storie che lo sport sa ancora raccontare.

di Monia Settimi

Scartato da giovanissimo dall’Udinese – dove davanti a lui brillavano già Meret e Scuffet – sembrava destinato all’ombra dei grandi. Ma Vicario non ha mai mollato. Inizia così la sua scalata dal basso: esordio tra i pali in Serie D con il Fontanafredda, poi il passaggio al Venezia, e una lunga gavetta tra Perugia e Cagliari.

Nel 2021 l’esordio in Serie A con i sardi. Ma è con l’Empoli che il suo talento esplode davvero. Parate decisive, leadership, personalità. Qualità che convincono il Tottenham a puntare su di lui nel giugno 2023, sborsando 20 milioni di euro.

L’avventura in Premier League si colora subito d’Europa: il 26 settembre 2024 Vicario debutta nelle coppe europee con la fascia da capitano al braccio. Un simbolo di quanto sia diventato centrale nel progetto Spurs.

Un infortunio alla caviglia lo costringe a fermarsi per mesi. Ma anche qui, il friulano dimostra la sua tempra: torna in campo il 16 febbraio 2025 contro il Manchester United. E proprio contro i Red Devils, il 21 maggio, arriva il momento che ogni calciatore sogna: la vittoria dell’Europa League nella finale di Bilbao.

Dallo Stadio Tognon di Fontanafredda ai riflettori dell’Europa: la favola di Vicario è il manifesto di chi non smette di crederci.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 22, 2025
Close