Pordenone (giovedì, 10 luglio 2025) – Inaugurato a dicembre 2024 ma ancora lontano dall’apertura, il nuovo ospedale di Pordenone continua a far parlare di sé, e non per buone ragioni. La lista civica “Il Bene Comune” lancia una dura accusa: mentre i corridoi e i reparti restano deserti, le luci dell’intero edificio brillano a pieno regime anche nelle ore più buie della notte, trasformando la struttura in una gigantesca vetrina energetica inutilmente accesa.
di Monia Settimi
“Un vero e proprio spreco energetico e di denaro pubblico, che paghiamo tutti noi – denunciano – non servono lampade accese a vegliare su apparecchiature costose ferme, ma servono risposte concrete e apertura immediata del presidio sanitario.” Per la lista civica, la situazione rappresenta l’emblema del cattivo governo locale e della mancanza di responsabilità nella gestione di risorse e servizi pubblici.
L’appello è chiaro e urgente: l’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale deve mettere fine a questo assurdo consumo inutile e, soprattutto, dare finalmente il via a un servizio essenziale per la comunità di Pordenone, oggi costretta a guardare una struttura luminosa ma vuota, simbolo di spreco e inefficienza.
La pazienza della cittadinanza è finita, e la domanda resta: quando potremo davvero vedere l’ospedale acceso per i pazienti e non solo per le luci?
Last modified: Luglio 10, 2025

