PORDENONE E PROVINCIA (lunedì 2 settembre 2024) – Polcenigo, borgo incantevole incastonato tra le colline del Friuli Venezia Giulia, si prepara ad accogliere la quarta edizione del Polcenigo Jazz River Festival, che si svolgerà dal 13 al 15 settembre. Un evento che promette di mescolare l’essenza pura del jazz con la bellezza senza tempo di un paesaggio naturale e architettonico di rara suggestione.
di Monia Settimi
L’edizione 2024, curata dal Circolo Controtempo e dal Comune di Polcenigo sotto la direzione artistica di Paola Martini, presenta un programma arricchito da otto concerti e un’anteprima esclusiva.
L’inaugurazione, avvenuta il 30 agosto, ha visto il pianista friulano Glauco Venier omaggiare i Beatles con il progetto Here Goes the Sun, accompagnato dalla raffinata voce di Daniela Spalletta. Un preludio elegante che preannuncia una serie di performance che spaziano dal tributo alla canzone italiana del duo Giovanni Falzone e Nadio Marenco al concerto Luna del Roberto Ottaviano Trio, esplorazione di mondi eterei e sognanti ispirati alla luna e ai grandi autori letterari.
Ogni serata si trasformerà in un viaggio musicale immerso nella magia del paesaggio, con eventi ospitati in luoghi storici e suggestivi del borgo.
Sabato 14 settembre, il palazzo Zaro riceverà l’esploratrice e scrittrice Antonella Giacomini, che, intervistata dalla giornalista Maria Balliana, racconterà le sue avventure nei paesaggi estremi del nostro pianeta. La giornata culminerà con una celebrazione a Gianni Rodari e un concerto che naviga tra le melodie di Nick Drake e Van Morrison.
Domenica, 15 settembre, sarà dedicata alla scoperta del cittadina con tour guidati offerti dal FAI e al piacere del suono con il Matinée di Carlo Maver e Achille Succi, che presenteranno il loro progetto Solenne, un’armoniosa scoperta di culture e melodie globali. Il pomeriggio proseguirà con un workshop di armonica con Gianni Massarutto e un concerto finale che celebra l’incontro tra blues e jazz.
In parallelo, la mostra Double Vision, inaugurata il 30 agosto e visitabile fino al 15 settembre, offrirà uno sguardo fresco e originale sul festival attraverso le fotografie di Edoardo Magrini e i disegni di Alberto Della Libera, giovani artisti sacilesi che catturano l’essenza del Polcenigo Jazz River con uno stile unico e personale.
Il Polcenigo Jazz River si conferma un appuntamento imperdibile per gli amanti della creatività, dove musica e arte si fondono in un contesto di straordinaria bellezza. Per informazioni e prevendite, è possibile visitare il sito www.controtempo.org o contattare ticket@controtempo.org.
Last modified: Settembre 2, 2024