Aviano (venerdì, 4 luglio 2025) – Il festival Palchi nei Parchi torna sabato 5 luglio con un appuntamento che invita a guardare la montagna non solo come luogo fisico, ma come orizzonte di senso e di futuro. Alle 11.00, tra le suggestive atmosfere di Casera Capovilla a Piancavallo, va in scena “La montagna che vogliamo”, spettacolo inedito dello scrittore e giornalista Marco Albino Ferrari, voce autorevole nel panorama culturale dedicato alle terre alte.
di Monia Settimi
Accompagnato alle tastiere da Francesco Zago, Ferrari porterà il pubblico in un viaggio tra pensiero, ambiente e comunità, riflettendo su come la montagna italiana possa diventare un modello di adattamento ai cambiamenti del nostro tempo. “La montagna potrebbe trasformarsi in un laboratorio per nuove forme di vita sostenibile, fondate sul senso del limite e sulla cura del territorio”, afferma l’autore.
L’evento si inserisce nella rassegna organizzata dal Servizio Foreste della Regione Friuli Venezia Giulia, con la direzione artistica della Fondazione Luigi Bon, e si collega ai 100 anni del CAI di Pordenone, che cura anche l’incontro “Le nostre parole” con Grazia Pizzoli.
Gli spettatori possono raggiungere Casera Capovilla autonomamente oppure partecipare all’escursione organizzata dal CAI Pordenone e dalla sottosezione di Aviano (tutte le info su caipordenone.it). In caso di maltempo, lo spettacolo sarà spostato nella Sala Convegni di Piancavallo.
L’ingresso è gratuito, con la possibilità di sostenere la Raccolta Fondi Green. Tutti i dettagli sono disponibili su palchineiparchi.it e sui canali social ufficiali della rassegna.
Last modified: Luglio 4, 2025