Scritto da 9:58 pm Pordenone, Eventi/Spettacolo, Top News

LeggiAmo 0-18: la magia delle storie arriva nelle strade di Pordenone

Pordenone (martedì, 13 maggio 2025) – La lettura scende in strada, conquista parchi e piazze, e diventa protagonista a Pordenone. Con il progetto “LeggiAmo 0-18 Fvg”, la città si trasforma in un grande libro aperto, pronto ad accogliere bambini, ragazzi e famiglie per un viaggio tra racconti, laboratori e spettacoli. Da maggio a giugno 2025, il quartiere di Rorai – Cappuccini si animerà con eventi gratuiti dedicati alla lettura e al gioco, un’opportunità unica per vivere storie a cielo aperto.

di Monia Settimi

Il cuore dell’iniziativa sarà Largo Cervignano, un luogo che si trasformerà in palcoscenico per letture animate, spettacoli teatrali e laboratori creativi. La festa si aprirà sabato 10 maggio con “Ti racconto una storia“, portato in scena dal Gruppo Teatro Pordenone Luciano Rocco, per proseguire con un ricco calendario di attività fino al 18 giugno. Tra i protagonisti, il ludobus Melarancia, pronto a coinvolgere i piccoli lettori con giochi e attività all’aperto.

“LeggiAmo 0-18” non è solo un evento: è una rivoluzione culturale che porta i libri “sotto casa” e che trasforma la lettura in uno strumento di inclusione. Il progetto punta infatti a raggiungere anche le famiglie in contesti di fragilità socio-culturale, offrendo loro storie che uniscono e insegnano. Dalla collaborazione tra Comune di Pordenone, Centro per la Salute delle Bambine e dei Bambini Onlus, Damatrà Onlus, e tante altre realtà locali, nasce una rete di esperienze che unisce educatori, biblioteche, scuole e associazioni.

E non finisce qui: oltre alle attività per i più piccoli, ci saranno anche appuntamenti speciali come “Mammalingua“, dove le storie prendono vita nelle lingue madri delle famiglie partecipanti, e le creazioni multimediali di Radio Magica con il progetto “Libri per tutti”, che trasforma i racconti in formati accessibili a tutti.

Siete pronti a tuffarvi nel magico mondo di “LeggiAmo 0-18”? Le storie vi aspettano, a due passi da casa.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 13, 2025
Close