Pordenone (giovedì, 22 maggio 2025) – Un gesto semplice, ma che può dire molto. Le opposizioni in Consiglio comunale di Pordenone chiedono all’Amministrazione guidata da Alessandro Basso di unirsi alla mobilitazione nazionale “Sudari per Gaza”, in programma sabato 24 maggio. Un lenzuolo bianco, steso dal balcone del Municipio, per non voltarsi dall’altra parte.
di Monia Settimi
“Condanniamo con fermezza gli attentati terroristici di Hamas del 7 ottobre 2023 contro Israele e ogni altra forma di terrorismo”, precisano in una nota congiunta Pd, Pordenone in Salute e Il Bene Comune. Ma, aggiungono, “non possiamo più tollerare il silenzio di fronte alle politiche criminali del governo Netanyahu. Cinquantamila morti in 600 giorni: donne, uomini, bambini. A Gaza i diritti umani stanno scomparendo, e strumenti vitali come acqua e cibo sono diventati armi di guerra”.
L’appello è chiaro: esporre un lenzuolo bianco come simbolo visibile di lutto e di solidarietà, in segno di rispetto verso le migliaia di vittime civili e per chiedere l’immediato cessate il fuoco nella Striscia. “Il lenzuolo – spiegano – rappresenta i sudari che avvolgono i corpi straziati di donne, uomini e bambini. Un segno universale di dolore, ma anche di purezza, di richiesta di giustizia”.
L’iniziativa, già adottata da numerosi Comuni italiani, tra cui Vicenza, è promossa da organizzazioni civili e cittadini, e punta a una partecipazione ampia, popolare e trasversale. “Invitiamo l’Amministrazione comunale di Pordenone a farsi portavoce di questo gesto di umanità – scrivono i consiglieri – e a coinvolgere cittadini, associazioni, scuole e attività commerciali nell’adesione”.
Un lenzuolo appeso non cambierà il mondo. Ma, come sottolineano le opposizioni, “può contribuire a mantenere viva l’attenzione sull’orrore che si sta consumando a Gaza, e a sollecitare la comunità internazionale a intervenire con urgenza per la protezione dei civili”.
Il messaggio è rivolto a tutta la città. “Esprimere solidarietà verso le popolazioni civili vittime di ogni conflitto non è una presa di posizione politica, ma un dovere umano. L’esposizione di un lenzuolo bianco dal palazzo municipale – concludono – è un atto semplice, ma carico di significato: un modo per dire che Pordenone non resta in silenzio di fronte alla violenza”.
Last modified: Maggio 22, 2025