Scritto da 8:30 pm Maniago, Eventi/Spettacolo, Top News

Maniago si tinge di giallo: torna “Lamaetrama”, il festival dove il mistero affila la mente

Maniago — Maniago si prepara a quattro giornate di pura suspense con il ritorno di “Lamaetrama – Incontri nel giallo”, in programma dal 20 al 23 novembre 2025. La città dei coltelli diventa teatro di un evento unico nel suo genere, dove il fascino del noir incontra la creatività e la curiosità del pubblico. Tra incontri con autori, giochi investigativi, passeggiate misteriose e performance teatrali, “Lamaetrama” promette di trascinare tutti nel cuore dell’enigma.

di Monia Settimi

Si comincia giovedì 20 novembre al Teatro Verdi, dove gli studenti della scuola “G. Marconi” si cimenteranno con l’autore Daniele Nicastro in “Indizi e rompicapi”, seguiti dagli allievi del Liceo “Torricelli” che dialogheranno con il fumettista Lorenzo Palloni in “Delitti a china”. Venerdì 21 la scena si sposta nella Biblioteca Civica, trasformata in un labirinto di indizi con il gioco “Mistero in biblioteca”, un’avventura per curiosi e appassionati del genere.

Sabato 22 sarà la giornata clou: una passeggiata enigmatica tra i sentieri del Castello di Maniago, una visita sensoriale “al buio” al Museo dell’Arte Fabbrile e delle Coltellerie e, al Ridotto del Teatro Verdi, gli incontri con Domenico Wanderlingh e Massimo Carlotto, che con Andrea Pennacchi celebrerà i trent’anni dell’Alligatore in uno spettacolo serale.

Domenica 23 il festival si chiuderà con “Noir a colazione” insieme a Cecilia Scerbanenco e Paolo Bacilieri, e con gli interventi di Alice Bassoli e Antonio Padovan, tra letteratura, cinema e mistero. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e aperti a tutti. “Lamaetrama” non è solo un festival, ma un invito a perdersi tra storie, indizi e colpi di scena: a Maniago, anche il giallo brilla come una lama appena affilata.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 31, 2025
Close