Pordenone (venerdì, 23 maggio 2025) – Sabato 24 maggio, il palco del Capitol di Pordenone si trasforma in una vera e propria aula alternativa: a salire in cattedra è Murubutu, nome d’arte del professore e rapper Alessio Mariani, per l’ultimo appuntamento della rassegna “Potere alla Parola”.
di Monia Settimi
Conosciuto per aver fatto del rap uno strumento di divulgazione culturale, Murubutu propone un talk-performance che intreccia musica e narrativa, offrendo uno sguardo originale sui grandi classici della letteratura. Un’occasione per scoprire come romanzi, poesie e opere immortali possano vibrare a tempo di beat, trovando nuova vita nelle strofe di uno dei più raffinati liricisti della scena hip hop italiana.
Il focus dell’incontro sarà l’evoluzione del rap come linguaggio culturale, dalle sue radici negli anni ’90 ai nuovi codici della trap, passando per temi espressivi, sperimentazioni sonore e contaminazioni letterarie. Un evento pensato non solo per appassionati di musica urbana, ma anche per chi ama le parole, le storie e il potere che esercitano quando incontrano la voce giusta.
A seguire, spazio alla musica con un DJ set. L’ingresso è gratuito e l’iniziativa è realizzata con il sostegno della Fondazione Friuli.
Un appuntamento imperdibile per chi vuole vivere la cultura in modo vivo, giovane e fuori dagli schemi.
Last modified: Maggio 23, 2025