Scritto da 9:18 pm Pordenone, Cronaca, Top News

Pala Barzana, la strada fantasma: ancora nulla di fatto, cresce il malcontento

Pordenone (martedì, 6 maggio 2025) – Un anno di attese e promesse mancate. La strada regionale Pn 63, che collega Poffabro e Andreis, resta impraticabile, intrappolata tra frane e immobilismo. A denunciarlo è il consigliere regionale del Partito Democratico Nicola Conficoni, che torna a incalzare la Giunta con una nuova interrogazione.

di Monia Settimi

È inaccettabile che dopo mesi di rassicurazioni non ci sia nemmeno l’ombra della pista provvisoria a senso unico, promessa dall’assessore Amirante già sei mesi fa”, attacca Conficoni. Il territorio è isolato, le attività penalizzate, e la viabilità alternativa non è mai arrivata”.

Le speranze accese a novembre, quando la Giunta Fedriga aveva annunciato un finanziamento aggiuntivo da due milioni di euro per la messa in sicurezza dell’area, si sono ormai affievolite. Di lavori, però, ancora niente.

Serve chiarezza, servono tempi certi, insiste il consigliere. “Vogliamo sapere se e quando sarà finalmente realizzata la pista provvisoria per consentire almeno il passaggio di mezzi leggeri, motociclette e biciclette lungo un itinerario che ha anche un forte richiamo turistico”.

Nel frattempo, la Pala Barzana resta un simbolo di disattenzione e lentezze burocratiche, mentre il territorio attende risposte concrete.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 6, 2025
Close