Scritto da 5:51 pm Sacile, Sport, Sport home page, Top News

Podismo, Sacile si prepara alla 24esima edizione del Trofeo Città di Sacile

Sacile (venerdì, 16 maggio 2025) – Le strade del centro storico di Sacile sono pronte a trasformarsi in un vivace percorso podistico. Domenica 18 maggio, fin dalle prime ore del mattino, prenderà il via il Trofeo Città di Sacile, un evento nazionale di corsa su strada che, giunto alla sua 24esima edizione, richiama atleti da tutta Italia.

di Monia Settimi

La gara principale si snoderà su una distanza di 10 chilometri, aperta alle categorie senior e master, e sarà valida come quarta prova della Coppa Provincia Pordenone. Spazio anche alle giovani promesse, con gare per le categorie giovanili, inserite nel programma della Coppa Provincia Pordenone giovanile e del Grand Prix Giovani di corsa su strada.

Il percorso principale della competizione prevede un tracciato di 5 km, da ripetere due volte. Gli atleti partiranno da Piazza del Popolo, proseguendo per Viale Zancanaro, attraversando San Liberale e rientrando in piazza lungo la pista ciclabile dedicata a Denis Zanette. Successivamente, si proseguirà lungo via Dante e viale Garibaldi, prima del ritorno finale in Piazza del Popolo.

Grande attesa per la sfida al record del tracciato: 29’45’’ di Kiptoo Edwin Kibet tra gli uomini e 36’34’’ di Erika Bagatin tra le donne. Chi riuscirà a superare questi tempi si aggiudicherà un premio in denaro di 150 euro.

Oltre alla gara principale, il programma prevede competizioni per i più giovani, a partire dalle 9:30, con distanze che vanno dai 600 metri per gli esordienti ai 2400 metri per gli allievi. Complessivamente sono attesi circa 600 atleti.

Non solo corsa: venerdì 16 maggio, due giorni prima della gara, si terrà una passeggiata turistica gratuita per scoprire Sacile, con partenza alle 18:00 da Piazza del Popolo. I posti sono limitati e per partecipare è necessaria la prenotazione tramite messaggio al 335-6235570.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 16, 2025
Close