Pordenone (lunedì, 14 luglio 2025) — Via il semaforo, spazio alla fluidità. È questa la proposta del consigliere regionale Nicola Conficoni (Pd), che rilancia il tema della sicurezza e della mobilità lungo la SS13 Pontebbana nel tratto di Porcia, puntando il dito contro la lentezza degli interventi già programmati. “I lavori presso il Garage Venezia – afferma – non bastano: serve un piano più ampio e strutturato, che guardi anche a Talponedo”.
di Monia Settimi
Al centro della proposta, un’idea tanto semplice quanto rivoluzionaria per la viabilità locale: eliminare il semaforo di Talponedo e sostituirlo con una nuova rotatoria, capace di alleggerire il traffico e ridurre i rischi. In parallelo, Conficoni propone la costruzione di un sovrappasso ciclopedonale per collegare in sicurezza il quartiere Sant’Antonio al centro cittadino, ricucendo un tessuto urbano oggi frammentato dal traffico.
Ma non finisce qui. Il consigliere ha annunciato un emendamento all’assestamento di bilancio che sarà discusso nei prossimi giorni in Regione, con l’obiettivo di ottenere fondi ad hoc per questi interventi. E chiama in causa direttamente la Giunta Fedriga, chiedendo un confronto pubblico con i residenti sulla Gronda Nord, il tracciato in via di progettazione tra Porcia e Roveredo.
“Non possiamo più permetterci di perdere tempo, soprattutto dopo i ritardi accumulati sul Garage Venezia – conclude Conficoni –. Se vogliamo una Pontebbana più sicura e scorrevole, dobbiamo agire ora, con scelte concrete e visione urbana”.
Una sfida aperta, dunque, tra chi pianifica il futuro del territorio e chi lo attraversa ogni giorno.
Last modified: Luglio 15, 2025

