Pordenone (sabato, 12 luglio 2025) — Una mattinata di impegno e determinazione ha trasformato una zona trascurata in un esempio concreto di cittadinanza attiva. Il 12 luglio, cinque volontari armati di guanti e buona volontà si sono ritrovati all’interporto di Pordenone per una nuova tappa del progetto “Puliamo i quartieri”.
di Monia Settimi
Nel gruppo, una combinazione unica di energie civiche: quattro cittadini, una volontaria di Ripuliamoci Challenge, una rappresentante di Scientology e un attivista di Peace Brothers. Insieme, in appena un’ora e mezza, hanno raccolto oltre 30 kg di rifiuti abbandonati. Tra il bottino urbano: 6,7 kg di plastica e metalli, 15,7 kg di secco non riciclabile, 15 bottiglie di vetro, una valigetta, un tubo corrugato da 5 metri, due tavole di legno e persino due barre d’alluminio. Insomma, un campionario da discarica abusiva.
L’iniziativa punta a restituire dignità agli spazi pubblici della città, coinvolgendo direttamente i cittadini in azioni concrete. Piccoli gruppi, grandi risultati.
Prossima tappa? Sabato 19 luglio alle 9, con ritrovo in piazzale Ellero. Chiunque voglia dare una mano, anche solo per un’ora, è il benvenuto: bastano un paio di guanti e la voglia di cambiare le cose, un sacco alla volta.
Last modified: Luglio 12, 2025

