Scritto da 9:50 pm Top News, Cronaca, Pordenone

Pordenone porta la salute in farmacia: arriva l’infermiere professionale

Pordenone (sabato, 26 luglio 2025) — A Pordenone la sanità si fa più vicina e accessibile grazie a un’iniziativa del Comune che introduce un infermiere professionale nelle tre farmacie comunali. Un servizio pensato per offrire prestazioni sanitarie di base direttamente sul territorio, in ambienti familiari e facilmente raggiungibili da tutti.

di Monia Settimi

Iniezioni, medicazioni semplici e complesse, rimozione di punti di sutura, lavaggi auricolari: sono solo alcune delle prestazioni che sarà possibile ricevere senza doversi rivolgere ad ambulatori o strutture ospedaliere. Tutto sarà disponibile a tariffe agevolate, per garantire un’assistenza qualificata anche a chi ha difficoltà economiche.

L’infermiere si affianca a una serie di servizi già attivi nelle farmacie comunali, come elettrocardiogramma, holter pressorio e cardiaco, misurazione della pressione arteriosa, controlli su glicemia e colesterolo, tamponi per lo streptococco e vaccinazioni antinfluenzali. La presenza del professionista sanitario rappresenta un ulteriore passo avanti verso una rete di cura diffusa e accessibile.

Per accedere al servizio sarà necessaria la prenotazione, che in questa prima fase potrà avvenire telefonicamente o recandosi direttamente in farmacia. Non appena sarà online il nuovo sito web, sarà attiva anche la prenotazione digitale.

“Vogliamo rispondere concretamente ai bisogni dei cittadini”, afferma il sindaco Alessandro Basso. “Le farmacie comunali sono già un punto di riferimento: ora diventano anche luoghi dove ricevere cure essenziali, in modo semplice e vicino”. Una scelta strategica che unisce efficienza, prossimità e qualità dell’assistenza.

Condividi la notizia:
Last modified: Luglio 26, 2025
Close