Pordenone (giovedì, 8 maggio 2025) – Il punto nascite del Policlinico San Giorgio chiuderà in anticipo, con l’ultimo parto fissato al 15 giugno. La convenzione, inizialmente valida fino al 31 dicembre, è stata interrotta per ottimizzare le risorse dell’Azienda sanitaria Friuli Occidentale (Asfo), che ha deciso di concentrare i servizi presso l’ospedale pubblico Santa Maria degli Angeli.
di Monia Settimi
Le 15 ostetriche e le 2 infermiere del Policlinico saranno trasferite all’ospedale pubblico, rafforzando un reparto che supererà le 50 unità. Secondo il primario di Ostetricia e Ginecologia, Francesco Pirrone, questa dotazione permetterà di gestire con efficienza oltre 1.500 parti l’anno, garantendo qualità e sicurezza per le pazienti.
La decisione non è una sorpresa: da tempo era noto che la convenzione tra l’Asfo e il Policlinico San Giorgio sarebbe terminata. Questo era previsto anche per favorire l’imminente attivazione del nuovo ospedale di Pordenone, una struttura moderna e attrezzata per gestire un numero crescente di nascite.
Le ostetriche del Policlinico, consapevoli della scadenza programmata, avevano già avviato le pratiche per il trasferimento, assicurandosi una continuità lavorativa all’interno del sistema sanitario pubblico.
Ora il Policlinico di via Gemelli dovrà ripensare la propria offerta sanitaria, valutando nuove convenzioni e servizi per compensare la perdita del reparto nascite, che garantiva un’entrata annua di circa due milioni di euro. La direzione è già al lavoro per analizzare possibili soluzioni e mantenere la struttura competitiva nel panorama sanitario locale.
Last modified: Maggio 8, 2025