Porcia (domenica, 11 maggio 2025) – Rumore costante e notti insonni: è questa la realtà che vivono molte famiglie di Porcia, costrette a convivere con il frastuono dell’autostrada A28, priva di adeguate barriere antirumore. A farsi portavoce delle loro preoccupazioni è il consigliere regionale Nicola Conficoni (Pd), che ha presentato un’interrogazione alla Giunta regionale, sollecitando un intervento immediato.
di Monia Settimi
“Il piano di contenimento e abbattimento del rumore, previsto per l’A28, mostra evidenti lacune proprio nel tratto che attraversa Porcia, lasciando esposte alcune abitazioni a livelli sonori critici, specialmente durante la notte”, ha spiegato Conficoni. Secondo l’esponente del Partito Democratico, la protezione acustica prevista non copre tutte le aree sensibili, esponendo i residenti a un disagio costante.
Il problema, secondo Conficoni, deriva da una valutazione poco cautelativa dei limiti acustici, che in alcuni casi rasenta il massimo consentito per legge. Per questo, il consigliere ha chiesto alla Regione di intervenire, sollecitando Autostrade Alto Adriatico a rivedere i criteri di mitigazione acustica, adottando standard più rigorosi e avviando un confronto tra tutti i soggetti coinvolti: Regione, Comune di Porcia, Arpa Fvg e la stessa società autostradale.
“È ora di garantire un vero riparo dal rumore per queste famiglie”, ha concluso Conficoni, ribadendo la necessità di soluzioni rapide ed efficaci.
Last modified: Maggio 11, 2025