Scritto da 7:22 pm Pordenone, Politica, Top News

Scontro sul nuovo ospedale: tensione in Regione, Conficoni attacca

Pordenone (domenica, 18 maggio 2025) – Oggi, 18 maggio, si sta tenendo il vertice tra i segretari della maggioranza regionale, un incontro reso necessario dalle recenti polemiche sul nuovo ospedale. Al centro delle tensioni, le dichiarazioni del ministro Luca Ciriani, che ha puntato il dito contro il direttore generale dell’Asfo, Giuseppe Tonutti, accusandolo dei ritardi nell’apertura della nuova struttura sanitaria in via Montereale.

di Monia Settimi

L’ospedale, inaugurato lo scorso dicembre tra polemiche e promesse, è ancora oggi un cantiere incompiuto. La struttura, infatti, resta vuota, priva di reparti operativi, in attesa del completamento dei collaudi. Il trasloco, previsto inizialmente per Pasqua, è stato posticipato a luglio e il trasferimento completo potrebbe non concludersi prima della primavera del 2026.

Le parole di Ciriani hanno innescato un’ondata di reazioni, con Nicola Conficoni (PD) che ha accusato la giunta regionale di cattiva gestione, chiedendo a Carlo Bolzonello di convocare immediatamente l’assessore Riccardi e il direttore Tonutti per chiarimenti e scuse pubbliche. Conficoni ha sottolineato come sia inaccettabile che la giunta parli di piena operatività mentre nessun reparto è ancora attivo“.

Intanto, la tensione nella maggioranza di centrodestra cresce, con accuse incrociate e crescenti malumori. Il vertice di oggi potrebbe rivelarsi decisivo per chiarire le responsabilità e definire una linea comune sulla gestione del nuovo ospedale.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 18, 2025
Close