PORDENONE (giovedì 9 gennaio 2025) – Stefano Zanut, ex vigile del fuoco e figura di spicco della lista civica Il Bene Comune, ha annunciato il suo ritiro dalla corsa per la candidatura a sindaco di Pordenone in vista delle elezioni amministrative del 2025.
di Monia Settimi
Una scelta, spiega, dettata dalla volontà di favorire l’unità del centrosinistra, che ha trovato in Nicola Conficoni il candidato unitario sostenuto da Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Italia Viva e Il Bene Comune.
“Ho responsabilmente deciso di fare un passo indietro – afferma Zanut – ma senza rinunciare al mio impegno. Continuerò a lavorare a fianco di Conficoni, contribuendo alla costruzione di un programma che parta dalle esigenze dei cittadini e delle forze sociali e politiche della città. Vogliamo realizzare una Pordenone a misura delle persone e del territorio”.
Zanut critica le scelte delle amministrazioni precedenti, evidenziando uno sviluppo urbano “disordinato” e privo di una visione centrata sulla qualità degli spazi pubblici. “L’abbattimento dei tigli dell’ex Fiera per far posto a nuove strutture o la trasformazione di piazza della Motta in un luogo senz’anima sono esempi di decisioni che non mettono al centro il benessere dei cittadini”.
Tra le priorità del programma, spiccano la tutela dell’ambiente, una gestione più efficiente della sanità locale e il rilancio delle periferie. “Pordenone deve diventare una città inclusiva e sostenibile, dove periferie e quartieri tornino a essere luoghi centrali, con servizi adeguati come negozi e ambulatori. È necessario promuovere il dialogo e il confronto per risolvere i problemi, superando intolleranza e divisioni”.
Zanut invita a unire le forze per costruire una città che sappia valorizzare il proprio patrimonio storico e culturale, promuovendo al contempo innovazione e sviluppo economico. “Auspico una larga convergenza, coinvolgendo chiunque abbia a cuore il futuro di Pordenone e abbia dimostrato responsabilità negli anni di opposizione in Consiglio Comunale. Solo così potremo costruire una città che lavora, produce e cresce, senza dimenticare chi la vive”.
Con il sostegno della coalizione al candidato unitario Nicola Conficoni, il centrosinistra si presenta compatto per una sfida che punta a ridisegnare il futuro di Pordenone.
Last modified: Gennaio 9, 2025