Scritto da 5:40 pm Pordenone, Politica, Top News

Strade nuove tra Chions e Pravisdomini: in arrivo 960mila euro per rifare l’asfalto

Chions (mercoledì, 21 maggio 2025) – Buone notizie per chi ogni giorno percorre la SP1 della Val d’Arzino: la Regione Friuli Venezia Giulia ha stanziato 960mila euro per la riqualificazione del manto stradale lungo un tratto nevralgico di circa 6 chilometri, compreso tra la rotatoria di Villotta e quella di Pravisdomini.

di Monia Settimi

Ad annunciare l’intervento è stata l’assessore regionale alle Infrastrutture Cristina Amirante, durante una risposta in aula a un’interrogazione del consigliere Marco Putto (Patto per l’Autonomia-Civica FVG). Il tratto interessato, da tempo segnalato come critico, attraversa una zona con un forte traffico di mezzi pesanti, soprattutto per la vicinanza all’autostrada A28 e a importanti insediamenti produttivi e logistici.

Putto ha sottolineato come le istanze siano arrivate direttamente dal territorio, spiegando: “Nella mia interrogazione ho evidenziato che tale strada attraversa territori caratterizzati dalla presenza di insediamenti produttivi, artigianali e logistici che generano un notevole traffico di mezzi pesanti, anche in ragione della vicinanza allo snodo autostradale A28 e al raccordo con la viabilità regionale”.

L’assessore Amirante ha confermato che il finanziamento rientra in un pacchetto più ampio da 2 milioni di euro, già a bilancio dell’EDR di Pordenone, e destinato a interventi strategici di asfaltatura nel 2025. A questi fondi si aggiungono altri 2,5 milioni di euro, previsti dalla Legge di Stabilità, destinati in via prioritaria alla viabilità delle aree montane del Friuli Venezia Giulia.

Un passo importante verso una rete stradale più sicura, efficiente e all’altezza delle esigenze di un territorio in continuo movimento.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 21, 2025
Close