Cordenons (mercoledì, 9 luglio 2025) – Domenica 13 luglio, a partire dalle 18:30, l’incantevole area naturalistica delle Risorgive del Vinchiaruzzo a Cordenons ospiterà “Madida Terra”, una passeggiata teatrale tra realtà e immaginazione. L’evento, firmato da Erbamil ed EtaBeta Teatro con la regia di Fabio Comana, concluderà il festival I Teatri dell’Anima con una performance in cammino che trasforma il paesaggio in uno spettacolo a cielo aperto.
di Monia Settimi
Tre gruppi partiranno a intervalli di mezz’ora dal parcheggio di Bosconuovo per addentrarsi in un percorso animato da attori, danzatori e musicisti, che daranno voce e corpo a figure bizzarre, storie poetiche e visioni sorprendenti. Un’esperienza per tutte le età, tra gioco, emozione e riflessione.
Il Vinchiaruzzo, preziosa area protetta, si rivela cornice perfetta per questo viaggio teatrale. Tra salici, querce, pioppi e sambuchi, l’acqua guida lo spettatore in un mondo dove natura e cultura si fondono. L’iniziativa valorizza il lavoro di studenti, insegnanti e volontari, custodi di questo delicato ecosistema.
Il festival si muove nel segno delle “Eco-Logiche”, un tema che fonde ecologia, pensiero consapevole e linguaggi artistici. Ogni spettacolo è concepito per stimolare una connessione profonda con il paesaggio, offrendo uno spazio per rallentare, ascoltare e lasciarsi stupire.
“Eco-Logiche è un modo diverso di fare teatro – sottolinea il direttore artistico Andrea Chiappori –. Portiamo lo spettatore in luoghi autentici, dove la natura è protagonista, non sfondo. Un invito a guardare con occhi nuovi, a vivere in modo più rispettoso e armonioso.”
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Lo spettacolo si terrà anche in caso di pioggia leggera; sarà rinviato solo in caso di forte maltempo. Si consiglia abbigliamento comodo e spray antizanzare.
Last modified: Luglio 9, 2025

