Pordenone — Dopo le elezioni regionali, torna al centro del dibattito la possibilità di un terzo mandato per i presidenti di Regione. A lanciare il tema è stato oggi Massimiliano Fedriga, presidente del Friuli Venezia Giulia, che a Trieste ha sottolineato come il clima elettorale abbia fino a oggi reso difficile affrontare la questione in maniera serena.
di Monia Settimi
«Forse ora, superata la tensione e il dibattito acceso a ridosso del voto, si può ragionare più a fondo – ha dichiarato Fedriga all’Ansa –. Non sarà la sentenza sul Trentino a decidere tutto: qualsiasi decisione richiederà un accordo politico a livello nazionale».
Il governatore ha spiegato che la discussione dovrebbe andare oltre le singole Regioni e le tornate elettorali: «Si può aprire un confronto più ampio, generale, che non risponda solo a casi isolati ma che definisca una linea condivisa per l’intero Paese».
Il tema torna dunque alla ribalta proprio mentre in Italia si è appena conclusa la tornata elettorale in alcune Regioni e si avvicinano i nuovi appuntamenti del 23 e 24 novembre in Veneto, Campania e Puglia. Fedriga sembra suggerire che la pausa post-voto potrebbe essere l’occasione giusta per riaprire il dibattito e trovare un’intesa politica stabile sul terzo mandato.
Il dibattito è pronto a entrare nel vivo: resta da vedere se le forze politiche saranno disponibili a un confronto strutturato o se la questione rimarrà, come in passato, oggetto di polemiche regionali e tatticismi elettorali.
Last modified: Ottobre 30, 2025

