Pordenone (giovedì, 23 ottobre 2025) — Trieste diventa per due giorni, il 24 e 25 ottobre 2025, il centro del dibattito nazionale sulla Pubblica Amministrazione. La città accoglierà infatti il Congresso Nazionale dell’Unione Nazionale Avvocati Amministrativisti (UNAA), che si terrà nella Sala Margherita Hack del Generali Convention Center, con il patrocinio delle principali istituzioni forensi e amministrative italiane.
di Monia Settimi
Il tema di quest’anno, “Una Pubblica Amministrazione efficiente per i diritti e lo sviluppo economico. Il ruolo dell’avvocato amministrativista”, mette al centro il contributo della professione legale alla modernizzazione dello Stato, tra semplificazione, digitalizzazione e tutela dei cittadini.
L’evento vedrà la partecipazione di figure di spicco del panorama politico, giuridico ed economico, tra cui il Presidente della Regione FVG Massimiliano Fedriga, il Sindaco di Trieste Roberto Dipiazza, il Ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani, il Presidente del TAR FVG Carlo Modica de Mohac di Grisì, e importanti esponenti del Parlamento come Nicola Ottaviani e Debora Serracchiani. Tra gli ospiti anche rappresentanti delle istituzioni forensi e del mondo imprenditoriale, come il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Trieste Alessandro Cuccagna e il Presidente della CCIAA Venezia Giulia Antonio Paoletti.
Il congresso sarà aperto dall’intervento del Presidente UNAA, Avv. Prof. Orazio Abbamonte, che ha sottolineato come l’avvocato amministrativista oggi giochi un ruolo chiave: “La nostra professione media tra diritto e sviluppo, aiutando a costruire un’amministrazione che sia insieme garante dei diritti e motore della crescita economica”.
Tra i temi in agenda: semplificazione dei processi amministrativi, valutazione dei risultati nella P.A. e l’impatto dell’intelligenza artificiale sulle decisioni pubbliche. La tavola rotonda conclusiva, intitolata “Il nuovo volto della P.A. nel terzo millennio”, vedrà la partecipazione di autorevoli esperti come Roberto Chieppa del Consiglio di Stato, Pio Giovanni Marrone, capo gabinetto del Ministero della Pubblica Amministrazione, Antonio Matonti di Confindustria e Francesco Greco, Presidente del Consiglio Nazionale Forense.
Il Congresso UNAA si conferma così come un punto di incontro tra politica, giurisdizione, economia e avvocatura, volto a delineare strategie concrete per rendere l’amministrazione pubblica più efficiente, trasparente e orientata al cittadino, rafforzando al contempo la fiducia della società nelle istituzioni.
Last modified: Ottobre 23, 2025

