PORDENONE (venerdì, 7 marzo 2025) – Il dibattito sulla gestione degli spazi urbani a Pordenone si accende con le critiche del candidato sindaco del centrosinistra, Nicola Conficoni, che attacca la decisione di eliminare il frutteto urbano di via Marco Polo per far posto a un parcheggio. Secondo Conficoni, la scelta sarebbe ancora più grave alla luce della mancata realizzazione del parcheggio interrato in piazza del Popolo, che avrebbe permesso alla città di ottenere un finanziamento Pnrr da 4 milioni di euro, poi andato perso.
di Monia Settimi
Conficoni propone un’alternativa che punta sulla sostenibilità: realizzare un parcheggio alberato al posto dell’Isis Zanussi, con la previsione di una nuova sede per l’istituto scolastico nell’area della caserma dei vigili del fuoco, destinata a essere trasferita in Comina. La sua visione, dunque, è quella di conciliare le esigenze di viabilità e di parcheggio con la tutela del verde urbano, evitando interventi che rischiano di compromettere l’equilibrio ambientale della città.
La questione si inserisce in un più ampio confronto sulle scelte urbanistiche e sulla gestione dei fondi pubblici, diventando un tema centrale della campagna elettorale. Resta da vedere come l’amministrazione risponderà alle accuse e quali saranno le scelte future per la mobilità e il verde cittadino.
Last modified: Marzo 7, 2025