San Vito al Tagliamento (mercoledì, 28 maggio 2025) – Il 2 giugno San Vito al Tagliamento si prepara a diventare il cuore pulsante dell’atletica italiana. Tra i protagonisti del prestigioso Meeting Internazionale Atletica 2000 ci sarà anche Virginia Troiani, la 29enne che ha recentemente fatto registrare il miglior crono nazionale dell’anno nei 400 metri con un impressionante 51’’33. Un tempo che non solo le è valso un nuovo primato personale, ma l’ha anche proiettata tra le prime cinque di sempre in Italia su questa distanza.
di Monia Settimi
L’atleta lombarda, in forza alla Cus Pro Patria Milano, arriva da un periodo di grande forma e determinazione. La prestazione ottenuta a Busto Arsizio ha messo in luce non solo il suo talento individuale, ma anche la solidità costruita negli anni con la staffetta 4×400 mista della Nazionale, con cui ha conquistato l’oro ai Giochi del Mediterraneo 2022 e la qualificazione ai Mondiali di Tokyo.
L’evento friulano si preannuncia come una vera festa dello sport. In pista ci saranno atleti di ogni categoria, dagli under 14 ai master, fino agli sportivi paralimpici, in un format inclusivo e internazionale che fa parte sia del circuito EAP (Events for Athletics Promotion) che della serie Challenger del World Athletics Continental Tour.
Accanto a Troiani, il parterre di atleti comprende anche il britannico Adam Gemili, campione europeo nei 200 metri nel 2014, e diversi volti noti dell’atletica italiana. Nei 100 metri femminili ci sarà Giorgia Bellinazzi, sprinter dell’Esercito cresciuta proprio su questa pista, pronta a sfidare la giovane emergente Margherita Cengarle dell’Atletica 2000, reduce da un 12’’04 che l’ha portata tra le migliori sei d’Italia nella sua categoria.
Anche nel lancio del disco ci sarà battaglia, con il friulano Enrico Saccomano, tesserato per l’Aeronautica Militare, pronto a difendere la vittoria conquistata nell’edizione 2024 del meeting.
Ma tutti gli occhi saranno su Virginia Troiani, che punta a confermare il suo stato di grazia e, magari, a limare ancora quei pochi decimi che la separano da un ulteriore salto di qualità. A San Vito, tutto è pronto per un pomeriggio di emozioni forti e prestazioni da ricordare.
Last modified: Maggio 28, 2025