Scritto da 6:57 pm Porcia, Cronaca, Top News

Electrolux Porcia, i lavoratori approvano gli straordinari: cinque sabati in fabbrica per rispondere alla domanda

Porcia — Con una larga maggioranza, i lavoratori dello stabilimento Electrolux di Porcia hanno approvato l’accordo sugli straordinari per far fronte al forte aumento della domanda di lavatrici. Su 569 aventi diritto al voto, hanno partecipato 427 dipendenti: 292 hanno votato a favore, mentre 127 si sono detti contrari.

di Monia Settimi

L’intesa tra la multinazionale svedese e le Rsu prevede cinque sabati di lavoro aggiuntivo, dalle 7 alle 13, per smaltire gli ordini arretrati e gestire un incremento produttivo di circa 10.000 apparecchi. Le giornate di straordinario sono state fissate per l’8, 15 e 29 novembre, il 13 dicembre e il 10 gennaio.

Oltre alla maggiorazione del 50% prevista dal contratto nazionale, i lavoratori riceveranno anche un’indennità extra di 3 euro l’ora, come stabilito dal contratto integrativo Electrolux. L’accordo include inoltre 13 nuove assunzioni a tempo determinato, con contratti di 90 giorni: otto di queste persone sono già operative in stabilimento.

La fabbrica si fermerà per la pausa natalizia dal 24 dicembre al 6 gennaio, con ripresa delle attività il 7 gennaio. Una scelta condivisa che conferma la collaborazione tra azienda e lavoratori per affrontare con flessibilità e spirito di squadra le richieste crescenti del mercato.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 31, 2025
Close