CORDENONS (venerdì 6 settembre 2024) – Oggi, Cordenons ha fatto la storia con l’inaugurazione di un’iniziativa unica: la Polizia Locale ha avviato un nuovo servizio di pattuglia equestre. In una cerimonia presieduta dal Sindaco Andrea Delle Vedove e dal Colonnello Maurizio Zorzetto, Comandante del Distretto di Polizia Locale “Friuli Occidentale,” la città ha assistito all’arrivo imponente dei cavalieri della legge, che hanno attraversato le strade principali e il vivace mercato cittadino.
di Monia Settimi
Questo innovativo servizio si è dimostrato non solo un nuovo strumento per garantire la sicurezza, ma anche un evento di grande richiamo e fascino. La presenza dei cavalli ha aggiunto un tocco di tradizione e distinzione al normale pattugliamento, trasformando il centro di Cordenons in un palcoscenico di eleganza e ordine.
Il debutto odierno anticipa, inoltre, l’atteso evento dell’Amicizia Italo Americana del 14 settembre, dove gli agenti a cavallo contribuiranno in modo spettacolare alle celebrazioni. Con questa iniziativa, la Polizia Locale non solo rafforza il proprio impegno nella sicurezza pubblica, ma offre anche un valore aggiunto alle festività con una presenza maestosa e distintiva.
A tal proposito, il Sindaco Andrea Delle Vedove ha dichiarato: «Il lavoro di potenziamento dei servizi, della maggiore presenza sul territorio e dell’operatività garantita dagli uomini e donne della Polizia Locale del distretto che vede uniti i Comuni di Cordenons e Pordenone, è la concreta risposta che l’Amministrazione comunale vuole dare al territorio e ai propri cittadini mediante un servizio di polizia moderno e orientato a fare sempre di più e sempre meglio».
La creazione di questa unità a cavallo è anche un simbolo di impegno e dedizione. Gli agenti, che hanno investito tempo e passione per apprendere l’arte dell’equitazione, dimostrano una straordinaria volontà di servizio. Un profondo rispetto per l’ambiente che offre ai giovani un’opportunità unica di crescita attraverso il contatto con gli animali.
«Esprimo il mio sincero apprezzamento e quello dell’Amministrazione Comunale per il traguardo raggiunto dalla nostra Polizia Locale» – ha concluso il primo cittadino. Con la nuova unità equestre, Cordenons garantisce una migliore protezione alla comunità, instaurando un legame più profondo tra innovazione e tradizione.
Last modified: Settembre 6, 2024