Scritto da 10:13 pm Uncategorized, Eventi/Spettacolo, Pordenone, Sacile, Top News

La serva Padrona – Teatro Zancanaro di Sacile

Salice, Pordenone ( venerdì 7 giugno 2024) – Il 17 maggio scorso, al Teatro Zancanaro di Sacile, è andato in onda l’allestimento originale del Laboratorio per l’Opera
barocca de “La serva padrona” recitata dagli allievi e le allieve delle III e IV classi dell’Istituto comprensivo “Rita Levi Montalcini” di Fontanafredda.

di Domizia Di Crocco

Ad un ulteriore nuovo progetto sono stati coinvolti gli studenti della IV classe dell’indirizzo grafico del Liceo artistico “Galvani” di Pordenone, che, moderati dalla docente Chiara Grando, hanno sostenuto Barocco Europeo nella progettazione di una nuova immagine rappresentativa del Festival MusicAntica – Baroque Stories.

“Crediamo nell’apporto che i giovani danno per la valorizzare il patrimonio culturale – dice Donatella Busetto, direttrice artistica del festival – con idee innovative e letture news, soprattutto nella musica per avvicinare un pubblico diverso. La rivisitazione e la scoperta sono tematiche il tema del nostro festival. È stato un viaggio pieno di sorprese non solo con l’arte e l’estetica dei ragazzi e delle ragazze, anche sotto l’aspetto umano. Ringrazio per la disponibilità i docenti e il dirigente scolastico, professor Enrico Quattrini per averci permesso di entrare in contatto con questi giovani talenti”.

Le proposte sono state elaborate e valutate da una vasta commissione di giudicanti competenti : ad aggiudicarsi la vittoria è stata Yasmina Rosasivilin per avere interpretato lo spirito del festival in modo fresco,
originale e versatile, andando oltre i confini dei repertori e cogliendo lo spirito eclettico e interdisciplinare del festival.

Tag. proposte, valutazione, commissione

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 7, 2024
Close