Spilimbergo (lunedì, 5 maggio 2025) – Una notte che avrebbe potuto trasformarsi in tragedia si è consumata sull’autostrada A28, dove un uomo di 84 anni ha guidato contromano per ben 17 chilometri, creando una situazione di estremo pericolo per sé e per gli altri automobilisti.
di Monia Settimi
L’episodio è avvenuto nella notte tra domenica 4 e lunedì 5 maggio, intorno alle 3 del mattino, nel tratto compreso tra Portogruaro e Cimpello, in direzione Pordenone.
Secondo quanto ricostruito dalla polizia stradale, l’anziano, al volante della propria vettura, avrebbe imboccato l’autostrada nel senso sbagliato senza accorgersene. Nonostante l’orario notturno e il traffico ridotto, la sua presenza in carreggiata opposta ha fatto scattare immediatamente l’allarme: numerosi automobilisti, infatti, hanno segnalato l’auto in marcia contromano.
Dopo circa 10 chilometri, una pattuglia del distaccamento di Spilimbergo è riuscita a intercettare il veicolo e a fermarlo in sicurezza, evitando per un soffio conseguenze ben più gravi. L’intervento tempestivo degli agenti ha impedito incidenti potenzialmente letali.
L’episodio è stato prontamente segnalato alla prefettura, che dovrà ora decidere se procedere con la revoca della patente di guida. L’uomo rischia una multa salata, compresa tra 2.046 e 8.160 euro, mentre il veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo.
Il caso riapre il dibattito sull’idoneità alla guida in età avanzata, un tema sempre più attuale alla luce del progressivo invecchiamento della popolazione e delle responsabilità legate alla sicurezza stradale.
Last modified: Maggio 5, 2025