Scritto da 9:53 pm Politica, Spilimbergo, Top News

Spilimbergo, la Casa di comunità va avanti: Riccardi rassicura, “Nessuno stop ai lavori”

Spilimbergo (martedì, 15 luglio 2025) — Nessun blocco, nessuna battuta d’arresto. I lavori per la Casa di comunità di Spilimbergo proseguono e, secondo l’assessore regionale alla Salute Riccardo Riccardi, sono pienamente in linea con il cronoprogramma previsto dal Pnrr.

di Monia Settimi

Le voci su una possibile interruzione del cantiere sono arrivate fino a Trieste, dove la questione è stata portata in III Commissione del Consiglio regionale. Riccardi ha chiarito senza giri di parole: “La presenza variabile delle squadre in cantiere è legata alla normale organizzazione dei lavori, che si alternano con quelli per la struttura gemella in costruzione a San Vito al Tagliamento”.

Nessuna sosta quindi, ma qualche fisiologico rallentamento dovuto a un problema ormai noto nel settore: la difficoltà nel reperire alcuni materiali, soggetta – spiega Riccardi – a fluttuazioni dipendenti dalle aziende produttrici. Un dettaglio che può incidere sulle tempistiche, ma non sulla continuità dell’opera.

Nel frattempo, è in fase di redazione una perizia di variante, che permetterà di sfruttare i fondi risparmiati in gara per migliorare alcuni aspetti impiantistici. “Modifiche migliorative, non correttive”, sottolinea l’assessore, che parla di scelte di dettaglio studiate per ottimizzare la funzionalità della struttura.

Il punto chiave? La consegna della Casa di comunità è confermata nei tempi previsti, un tassello importante per il potenziamento della sanità territoriale friulana, che punta sempre più su presidi di prossimità al servizio del cittadino.

Condividi la notizia:
Last modified: Luglio 15, 2025
Close