Azzano Decimo (lunedì, 20 ottobre 2025) — Raccontare, creare, riflettere: sono questi i tre verbi che guidano la nuova edizione di “Togliamo ossigeno alla violenza”, il concorso promosso dal Comune in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Giunto alla sua terza edizione, il progetto si arricchisce quest’anno di una nuova sezione artistica, affiancando quella letteraria già consolidata.
di Monia Settimi
L’obiettivo è chiaro: stimolare i giovani a riflettere in modo personale e autentico sul tema della violenza di genere, non come spettatori ma come protagonisti attivi di un cambiamento culturale.
Ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado potranno partecipare con un racconto breve, una poesia o un’opera artistica ispirata al tema, individualmente o in gruppo, trasformando emozioni e idee in linguaggi creativi.
“Vogliamo dare spazio alla voce dei giovani – sottolineano gli organizzatori – perché la prevenzione della violenza passa anche attraverso l’educazione, la parola e l’espressione artistica. È lì che nascono il rispetto e la consapevolezza.”
Le candidature dovranno essere inviate entro le ore 12.00 di venerdì 7 novembre 2025, utilizzando il modulo online disponibile sul sito del Comune.
Tutti i dettagli e il bando completo sono consultabili nella sezione Informazioni.
Con “Togliamo ossigeno alla violenza 2025”, la città rinnova così il proprio impegno per la parità di genere e per una cultura del rispetto, invitando i giovani a rispondere con creatività e coraggio a una delle sfide più urgenti del nostro tempo.
Last modified: Ottobre 20, 2025

