Pordenone (mercoledì, 14 maggio 2025) – Nel cuore delle Marche, tra curve sinuose e strappi in salita, Chantal Pegolo ha scolpito il suo nome nell’albo d’oro del Giro delle Marche in Rosa. L’atleta di Pasiano di Pordenone, portacolori della UC Conscio Pedale del Sile, ha conquistato il prestigioso titolo grazie a una performance di straordinaria costanza e determinazione.
di Monia Settimi
Sabato 10 maggio, la prima tappa ha visto 139 atlete schierarsi alla partenza di Offida, pronte a sfidare i 92 chilometri di un percorso esigente. Tra loro, Pegolo ha subito mostrato il suo valore, conquistando un prezioso secondo posto, superata solo dall’australiana Chantelle Mc Carthy, autrice di una fuga irresistibile.
Il giorno successivo, nella tappa conclusiva di Corridonia, Pegolo ha affrontato con coraggio gli ultimi 90 chilometri, difendendo la sua posizione con astuzia e grinta. Nonostante una volata serrata che l’ha vista chiudere al terzo posto, i piazzamenti delle due giornate le hanno consegnato la vittoria assoluta.
L’edizione 2025 del Giro delle Marche in Rosa ha avuto un sapore speciale, non solo per la qualità agonistica ma anche per il toccante omaggio alla giovane ciclista trentina Sara Piffer, scomparsa tragicamente lo scorso gennaio.
La maglia rosa, simbolo della leader della corsa, è andata a Chantal Pegolo, che ha confermato il suo talento non solo nella classifica generale ma anche in quella dei giovani. Gemma Sernissi si è aggiudicata la maglia blu dei Gran Premi della Montagna, mentre la maglia verde dei traguardi volanti è stata conquistata da Anita Baima. La maglia gialla della miglior straniera è andata a Julia Aubry.
Con questa vittoria, la ciclista friulana conferma di essere una delle protagoniste assolute del ciclismo femminile italiano, dimostrando che il talento, unito alla determinazione, può portare a traguardi straordinari. Il suo sorriso sotto la maglia rosa è già una promessa di nuove sfide e successi da conquistare.
Last modified: Maggio 14, 2025