Maniago (mercoledì, 23 luglio 2025) — La città del coltello è pronta a brillare: torna “San Giacomo sotto le stelle”, l’atteso appuntamento dell’estate maniaghese, che dal 25 al 27 luglio trasformerà Piazza Italia in un grande palcoscenico a cielo aperto. Musica, gastronomia, sport, cultura e divertimento: per tre serate consecutive il centro storico si animerà con un programma travolgente pensato per tutte le età.
di Monia Settimi
Un viaggio tra sapori e culture, con quattro food truck internazionali che porteranno in tavola il meglio della cucina dall’Irlanda al Messico, dal Belgio alla Puglia. E quando cala il sole, a dominare la scena sarà la musica live: sabato 26 si balla con Dance Mania anni ‘90/2000 e il DJ Pier Fedeli accompagnato dallo spettacolare ROBOLED; domenica 27 tocca a “Italianissima” con i successi nazionali mixati da DJ Davide Zanetti.
Non mancheranno le occasioni per mettersi in gioco: dal pomeriggio saranno attivi tornei di calcio, basket e volley, con la collaborazione dell’ASD Maniago/Vajont. Per i bambini, divertimento assicurato con attrazioni come Bumper Boat e Jumpy.
Grande spazio anche alla cultura, con il Museo del Coltello (Del Tin) che si reinventa per l’occasione in “Il museo che non ti aspetti”, un’esperienza multisensoriale ideata in collaborazione con il Palazzo del Fumetto. E per i piccoli appassionati di cucina, tornano i laboratori “Piccoli Chef Crescono”, firmati Gelindo dei Magredi, Country Resort Vivaro e Borgo Titol.
Il cuore di questa festa è il gioco di squadra: istituzioni, associazioni, commercianti e cittadini uniti per un evento che valorizza l’identità maniaghese e rilancia il territorio come polo attrattivo per turismo, enogastronomia e cultura. San Giacomo sotto le stelle è un invito a vivere Maniago in modo nuovo: tra sorrisi, calici alzati e sguardi rivolti al cielo.
Last modified: Luglio 23, 2025

