Scritto da 4:55 pm Pordenone, Eventi/Spettacolo, Top News

Meduno si prepara ad ospitare il progetto “Coop Valli”: un futuro cooperativo per la montagna friulana

Meduno (mercoledì, 8 ottobre 2025) — Mercoledì 9 ottobre alle 15.30, Palazzo Colossis, sede della Comunità di Montagna delle Prealpi Friulane Orientali, diventerà il cuore di un’iniziativa capace di ridisegnare il futuro della montagna friulana. Qui verrà presentato il progetto “Coop Valli”, promosso da Confcooperative Pordenone, un programma dedicato a rafforzare comunità, territori e identità attraverso la cooperazione.

di Monia Settimi

L’incontro segue la recente presentazione di Barcis e segna un nuovo passo verso una rete di cooperative di comunità che vogliono trasformare esigenze quotidiane in opportunità concrete. Attraverso il modello cooperativo, i residenti possono unirsi per gestire servizi essenziali: dal negozio di generi alimentari all’accoglienza turistica, fino alla promozione culturale e sociale del territorio.

L’evento coinvolgerà rappresentanti e cooperative provenienti da tutta l’area, tra cui Arba, Castelnovo del Friuli, Cavasso Nuovo, Clauzetto, Fanna, Meduno, Pinzano al Tagliamento, Sequals, Spilimbergo, Tramonti di Sopra e Sotto, Travesio, Vito d’Asio e Vivaro, insieme alla Comunità di Montagna delle Prealpi Friulane Orientali.

L’appuntamento a Meduno si appresta a essere un’occasione di dialogo e confronto per disegnare insieme nuovi orizzonti di sviluppo, rafforzare il tessuto sociale e mantenere viva la montagna friulana.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 8, 2025
Close