Pordenone (venerdì, 30 maggio 2025) – Per settimane ha trasformato le strade di Pordenone in un pericoloso teatro d’inseguimenti e manovre azzardate. Alla guida della sua Lancia Delta nera, un uomo di 43 anni, già noto alle forze dell’ordine, si è reso protagonista di almeno nove episodi inquietanti: si lanciava contro le ambulanze, fingeva impatti imminenti per poi sterzare all’ultimo istante, costringendo i soccorritori a manovre d’emergenza. Un comportamento deliberato, che metteva in serio pericolo sia il personale sanitario che i pazienti a bordo.
di Monia Settimi
Come se non bastasse, in alcune occasioni avrebbe persino usato un puntatore laser per accecare i conducenti dei mezzi di soccorso, aumentando il rischio di incidenti in piena corsa.
Le segnalazioni e le indagini dei Carabinieri hanno permesso di ricostruire l’identikit del disturbatore: una perquisizione domiciliare ha portato al sequestro del puntatore laser compatibile con quello utilizzato durante i fatti, oltre a vestiti corrispondenti a quelli ripresi dalle telecamere e dispositivi elettronici (tablet e cellulari) contenenti video registrati dallo stesso indagato, in cui si vantava delle sue azioni.
L’uomo è stato denunciato per interruzione di pubblico servizio e violenza privata. Le sue manovre sconsiderate non sono più uno spettacolo da film – sono diventate prove a carico.
Ora, dopo aver giocato con la vita degli altri, dovrà rispondere delle sue azioni davanti alla giustizia.
Last modified: Maggio 30, 2025