Scritto da 11:53 pm Pordenone, Sport, Sport home page, Top News

Tamai fa festa: le Furie Rosse conquistano l’Italia del tiro alla fune

San Quirino (martedì, 8 luglio 2025) – In un Brolo gremito e carico di tensione, si è scritta una delle pagine più avvincenti del tiro alla fune tricolore. A portare a casa il titolo italiano nella categoria 640 kg sono state le Furie Rosse di Tamai, squadra friulana che ha messo in riga i migliori team nazionali, strappando – in tutti i sensi – lo scudetto dalle mani dei favoritissimi di Scorzè A.

di Monia Settimi

Una finale da cardiopalma, giocata su strategia, forza e nervi d’acciaio. La squadra di Tamai di Brugnera ha saputo dosare potenza e tecnica fino all’ultimo metro, regalando agli spettatori una sfida da incorniciare e una vittoria che profuma di impresa.

Sul podio con loro, Scorzè A (argento) e Astra Feltre (bronzo). Nella classifica finale seguono Vazzola, Polisportiva Centese, Città di Musile, Scorzè B e la Federazione Serba.

Ma le Furie non si sono fermate lì: nella combattutissima categoria Mix 600 kg, hanno sfiorato il bis. A prendersi la rivincita è stata Scorzè, che ha ribaltato il risultato e si è guadagnata il primo posto, lasciando a Tamai un comunque prestigioso secondo gradino. Terzo posto per Vazzola, seguita da The Vikings e Polisportiva Centese.

L’evento, organizzato da Taf Scorzè e promosso dalla FIGeST (Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali), ha visto un coinvolgimento corale: dal Comune di San Quirino alla Pro Loco, da Arcometa all’Unpli. Ma il vero protagonista è stato il pubblico, che ha risposto con entusiasmo, riscoprendo la forza e il fascino di uno sport antico, che oggi più che mai sa parlare al presente.

“Gare spettacolari, livello altissimo, emozioni vere”, ha commentato Nicola Cappelletto, responsabile nazionale outdoor della FIGeST. “Le vittorie di Tamai e Scorzè sono il frutto di dedizione, allenamento e spirito di squadra. San Quirino ha saputo accogliere un evento che valorizza lo sport nella sua forma più autentica”.

Le Furie Rosse tornano a casa con il tricolore e un messaggio chiaro: il tiro alla fune non è solo tradizione, è passione che tira forte. E quando tira Tamai, è dura per tutti.

Condividi la notizia:
Last modified: Luglio 9, 2025
Close