CORDENONS (lunedì, 3 marzo 2025) – Un weekend da incorniciare per la Uisp Nuoto Cordenons, protagonista di prestazioni straordinarie nella quarta edizione del Memorial Carlo Lesa. L’evento, che ha visto in gara oltre 300 nuotatori da tutto il Triveneto, si è svolto proprio nella piscina della società friulana in omaggio all’allenatore udinese tragicamente scomparso nel 2012.
di Monia Settimi
Gli atleti di casa non hanno deluso, con risultati da applausi e nuovi pass conquistati per i Campionati Italiani Giovanili. Tra i protagonisti assoluti, Pietro Romanin, classe 2009, ha scritto il suo nome nella storia del nuoto regionale, stabilendo il nuovo record nei 200 rana Ragazzi con un tempo di 2’16″89. Il giovane talento ha sfiorato il primato anche nei 100 rana, fermando il cronometro a 1’04″31, migliorando di un secondo il suo precedente personale.
Grande prova anche per Giovanni Tess, che nei 50 e 100 dorso (juniores 2008) ha fatto registrare 25″77 e 55″63, risultati che lo collocano tra i migliori d’Italia nella sua categoria. Sullo stesso livello Lorenzo Vianello, che ha conquistato il pass tricolore nei 400 misti (4’29″67) e 100 dorso (57″41).
Ottime performance anche per Aurora Romanin, protagonista nelle gare veloci e nel dorso, e per il capitano della squadra Davide Bincoletto, che ha dominato i 50 e 100 rana, portando a casa due ori.
A rendere ancora più prestigioso il memorial, la presenza ai blocchi di partenza del campione italiano assoluto dei 50 farfalla Lorenzo Gargani, atleta del CUS Udine, che ha confermato il suo talento con un oro in 23″38.
«Ogni anno vediamo crescere il livello di questa competizione – ha dichiarato il presidente della UISP Cordenons, Roberto Nadalin – con oltre 1135 presenze gara e un numero sempre maggiore di atleti e società coinvolti. È un’occasione preziosa per i ragazzi che puntano ai Campionati Italiani Giovanili. Ma soprattutto – conclude Nadalin – è il nostro modo di ricordare Carlo, amico, collega e pilastro del nuoto friulano».
Un’edizione da ricordare, tra emozioni, grandi risultati e la voglia di guardare sempre più in alto.
Last modified: Marzo 3, 2025