Brugnera (venerdì, 4 luglio 2025) – Un volo di tre metri durante una giornata di stage si è trasformato in un incubo per un ragazzo di 17 anni, rimasto ferito in un’azienda di Brugnera mentre partecipava a un percorso di alternanza scuola-lavoro.
di Monia Settimi
L’incidente è avvenuto all’interno dell’officina Pavan, specializzata in mezzi pesanti. Secondo una prima ricostruzione, il giovane sarebbe precipitato da un’impalcatura, riportando un trauma cranico e diverse contusioni.
Immediato l’intervento dei soccorsi: allertato il 112, sul posto è stato fatto atterrare l’elisoccorso, che ha trasportato il ragazzo all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine. Le sue condizioni sono serie, ma non è in pericolo di vita.
L’incidente ha riacceso le polemiche sulla sicurezza nei percorsi di stage. Il segretario provinciale del Partito Democratico, Fausto Raciti, ha commentato con preoccupazione:
“Siamo di fronte all’ennesimo incidente che coinvolge un minorenne in contesto lavorativo. È indispensabile rafforzare la cultura della sicurezza e vigilare con più rigore su ciò che accade durante l’alternanza scuola-lavoro. L’esperienza formativa non deve trasformarsi in un pericolo”.
Intanto le autorità competenti hanno avviato accertamenti per chiarire con precisione la dinamica dell’accaduto e verificare il rispetto delle misure di sicurezza.
Last modified: Luglio 4, 2025